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Dopo tanto penare, Kaizoku Press, grazie alla collaborazione di un valente programmatore, Davide Campanella, vi presenta degli strumenti per facilitare il lavoro dei giudici di Dungeon Crawl Classics. 

Il primo (altri seguiranno) è il Generatore di Personaggi Automatico che, speriamo, alleggerirà il lavoro di tanti. Potete raggiungerlo a questo link. Per il momento funziona meglio su desktop/laptop e tablet. In futuro cercheremo di migliorarne l’usabilità per smartphone. Lo abbiamo testato abbastanza approfonditamente ma, nel caso ci fosse qualcosa che non va, vi preghiamo di contattarci (indicando il più precisamente possibile quale sia il problema, magari fornendo qualche screenshot e dando informazioni su che computer state usando).

Breve Guida al Generatore di Personaggi per Dungeon Crawl Classics – Ver. 1.0

Diamo per assunto che conosciate tutti il regolamento di Dungeon Crawl Classics. Se non avete il gioco, vi consigliamo di scaricare almeno il regolamento introduttivo dalla sezione Download di questo sito. La schermata è divisa in quattro sezioni identiche che si sviluppano in lunghezza, una per personaggio generabile. Al momento il generatore è impostato per creare quattro PG contemporaneamente. La versione corrente versione obbliga l’utente a generarli tutti e quattro (in ogni campo). In futuro pensiamo di dare l’opzione di poterne generare di meno.

AREA 1

L’area in alto di ogni sezione del generatore (riportata di seguito) contiene il NOME del personaggio e presenta tasti per determinare casualmente le 6 CARATTERISTICHE. È possibile tirare (e ritirare) le caratteristiche una per uno, cliccando sui tasti laterali, o tutte assieme, cliccando sul tasto Tira Tutti i valori Caratteristica. È inoltre possibile inserire i valori (in parte o in toto) “a mano”, digitando sulla tastiera.

AREA 2

L’area centrale di ciascuno dei quattro generatori (vedi sotto) presenta menù a tendina per selezionare LIVELLO (da 0 a 10), Metodo per determinare i punti ferita del Livello 0 (e solo del livello 0 – si applica a tutti i PG), CLASSE (selezionabile solo se il PG generato è di 1° livello o superiore), il MESTIERE (determinato casualmente o scelto tra quelli presenti nel manuale base di DCC) e ALLINEAMENTO. Classe e Mestiere sono legati indissolubilmente: solo alcuni mestieri danno accesso alle “classi razziali” di Elfo, Halfling e Nano, e viene da sé che se si desidera specificamente una razza particolare al Livello 0 bisogna selezionarla “a mano” tramite il menu Mestiere; se, invece, si desidera creare una “classe razziale” di livello superiore, è ancora possibile determinare il mestiere casualmente: basterà selezionare la classe desiderata (ad esempio Nano) e il mestiere verrà determinato casualmente tra quelli disponibili per la classe desiderata.

AREA 3

La terza e ultima parte del generatore pertiene all’equipaggiamento, in particolare alle armi e alle armature. Il generatore consente, a personaggi che vanno dal 1° Livello in su, di selezionare liberamente fino a tre armi (che verranno aggiunte a quelle fornite dal Mestiere di Livello 0), un’armatura e uno scudo. Ricordiamo che, seppure il generatore consente di selezionare liberamente tutte le armi e le armature descritte nel manuale base di Dungeon Crawl Classics, ciò non vuol dire che il PG è addestrato al loro utilizzo. Inoltre non sono tenute in conto eventuali penalità inflitte dalle armature al lancio di incantesimi o all’utilizzo di determinate abilità di classe: Consultare il manuale e il giudice.

Una volta selezionate armi e armature, è possibile generare la scheda del PG premendo il pulsante GENERA PERSONAGGI in fondo. A questo punto dovreste essere trasportati a una pagina in cui è possibile visionare le schede pronte per essere utilizzate.

NOTE: al momento le schede sono stampabili solo dopo aver effettuato uno screenshot (Firefox ha un’ottima funzione a riguardo). Il comando di Stampa dei browser non consente di stampare le schede correttamente.
Inoltre, la versione corrente del generatore non gestisce cose come abilità particolari etc., che andranno inserite manualmente una volta stampata la scheda. Queste “feature” verranno implementate nelle versioni successive.

 

 

 

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